Tumore del Colon-retto

Wednesday, January 7, 2009

Assieme a quello polmonare, prostatico, gastrico e mammario, quella del colon-retto è la forma tumorale maligna più frequente nell'uomo e nella donna.
Di tutta l'estensione del colon-retto, le porzioni sigmoido-rettali sono colpite nella percentuale del 60-70 % di tutte le possibili localizzazioni.
La assenza di sintomi iniziali specifici di questa manifestazione tumorale, fa si che i pazienti colpiti giungano a visita medica in fase già avanzata o quando complicanze di tipo sub-occlusivo o francamente occlusivo od emorragico, ne richiedano l'urgente ricovero ospedaliero.
Le complicanze dianzi accennate rendono la prognosi meno favorevole di quanto possa essere in loro assenza.
Attualmente un paziente colpito da carcinoma colo-rettale ha qualche possibilità di guarire in più rispetto a quelli colpiti da tumori polmonari, gastrici, vescicali, mammari o renali tuttavia ciò è legato alla precocità della diagnosi e del conseguente intervento terapeutico altrimenti l'aspettativa di vita si circoscrive mediamente agli 8-12 mesi .
Etiopatogenesi
Come per tutti i tumori, l'attaco delle sole cause (qualora sicuramente identificate) o la presenza delle sole deficienze energetico-funzionali non sono sufficienti a determinare il momento critico nel quale si precipita la massa tumorale.
Ne deriva che quando i due avvenimenti coincidono per un sufficiente lasso di tempo, si genera la coagulazione e l'ammasso di materia neoplastica.
Il fenomeno eziopatogenetico che porta alla massa carcinomatosa può essere il seguente :
E' necessario che vi sia un deficit basale di QI splenico o di YIN renale che perduri per lungo tempo. Questo deficit può essere di origine congenita o acquisita. Va detto che il deficit di QI protratto e non colmato determina il deficit di YIN, deficit che può intervenire anche a seguito del fisiologico calo dell'energia renale tipico dell'anziano.
Alla base deficitaria energetica della Milza e Rene si unisce quella eccessiva del Riscaldatore inferiore dove vi è naturalmente molto Calore ma che, in questo caso, diviene eccedente mettendo in difficoltà lo YIN del Colon.
Il Calore colico diviene eccedente per azione delle cause che possono essere esogene o endogene. Le prime si riferiscono a quelle cause eziologiche vagamente individuate in occidente e che si circoscrivono ad una alimentazione scorretta (eccesso di grassi, zuccheri, proteine, piccanti, additivi e conservanti) e ad un abuso di alcol e di nicotina. Ciò produce eccessivo Calore, ulteriore prosciugamento dei liquidi, alterata circolazione di QI/Sangue in senso statico-accumulativo. Le cause endogene si riferiscono ed una eccessiva iperattività del Fegato (stasi di QI, Calore e Fuoco di Fegato) che invade il Jiao inferiore ed agisce sul Colon determinando in esso la concentrazione di massa a seguito distasi di Fuoco, prosciugamento dei liquidi , grave alterazione del circolo QI e Sangue e deposizione di materia neoplastica.

Stasi di Umidità e deficit di YIN fisiologico da un lato, eccesso di Calore e Fuoco, tossicosi, secchezza e lesione dello YIN dall'altro, portano all'instaurarsi del pericolosissimo Fuoco YIN che porta poi alla gravissima stasi di Sangue ed alla produzione della massa tumorale.
Quadro clinico, Sintomi ed evoluzione
I sintomi con i quali il paziente si presenta al medico sono così vaghi che vengono, per lo più, sottostimati o tacitati con rimedi sintomatici generici. La comparsa di anemia ed astenia accompagnati da calo ponderale anche di un certo rilievo, porta il medico curante ad approfondire le indagini e viene scoperta la presenza di un carcinoma, spesso delle porzioni prossimali del colon, in stato avanzato di crescita.
Talvolta la modificazione dell'alvo e delle caratteristiche delle feci (piccole o nastriformi) indicano un cancro a livello sigmoido-rettale.
Si possono associare, a questi sintomi, la perdita di sangue assieme al materiale fecale, il dolore addominale localizzato o diffuso, la tensione addominale.
Ad ogni modo si riconoscono :
- Il deficit di QI/Sangue (anemia e astenia)
- Il deficit di QI di Milza (anoressia)
- Il deficit di YIN (calo ponderale)
- La disarmonia Fegato-Milza (alternanza di stipsi e diarrea
- La stasi di QI/Sangue (massa addominale, dolore, tensione addominale)
- La stasi di Calore e Umidità (la massa neoplastica, l'occlusione intestinale).
Qualora il paziente non venga sottoposto ad adeguata terapia, il coinvolgimento epatico è assai rapido e questo può indicare la diffusione per via retrograda (la stasi di Fegato ed il Calore conseguente, dopo aver aggredito il colon, tornano alla sorgente determinando in essa gli stessi danni accusati dal colon).
L'invasione epatica retrograda, la sopraffazione splenica, il coinvolgimento del Triplice Riscaldatore ed il surriscaldamento del Riscaldatore inferiore portano ad una condizione clinica estremamente grave con la comparsa di ascite, edemi (deficit di Milza con dismetabolismo idrico), anemia, astenia intensa, anoressia (esaurimento del QI splenico) fino a che il paziente muore per esaurimento del QI e separazione dello YIN dallo YANG.
Molte sono le complicanze che rendono il quadro ancora più grave e le principali sono l'occlusione intestinale (condensazione di Calore/Umidità con ostruzione del QI), la perforazione intestinale (stasi di Umidità/Calore e condensazione del Fuoco tossico), l'enterorragia (da Calore del Sangue o deficit di YIN intenso).
Se i segni del Calore sono notevoli (sete intensa, febbre, oliguria, secchezza, lingua rossa con induito giallo e spesso) la prognosi può essere molto infausta.
Diagnosi
Occorre indagare sulle abitudini alimentari del colpito valutando se gli alimenti consuetamente assunti possano avere causato la stasi di Umidità (Milza fiaccata dagli stessi alimenti). L'alcol, ad esempio, favorisce enormemente la stasi di Umidità/Calore.
Quindi occorre valutare le condizioni energetiche della Milza se sia in gravi condizioni di deficit o se sia invasa dall'Umidità e dal Calore.
Infine occorre verificare le condizioni energetiche del Fegato se sia, cioè, in forte stasi energetica, se vi sia stata trasformazione in Calore od in Fuoco e se questo sia sovrabbondante.
Quindi occorre valutare la stasi di Sangue.
Se vi sono forti segni di stasi di Umidità, occorre valutare i suoi eventuali accumuli.
Anche il deficit di YIN è da soppesare specie nelle manifestazioni avanzate.
Principio terapeutico
Preparare il paziente all'intervento chirurgico (quando questo non divenga urgente per questioni di canalizzazione intestinale) purificando il Calore, drenando l'Umidità, facilitando il circolo energetico/ematico, tonificando lo YIN. Si agisce di preferenza con l'Agopuntura.
Asportare la massa neoplastica con la maggior radicalità possibile ma con limitato sacrificio tissutale.
Ripristinare le condizioni del paziente purificando accuratamente il Calore, spegnendo il Fuoco, rompendo la stasi di Sangue, favorendo il circolo di QI e Sangue, tonificando lo YIN. Si agisce sia con l'Agopuntura (nel periodo di assenza peristaltica) sia con le erbe (a seguito del recupero di una valida peristalsi).
Stabilizzare la mobilizzazione vigorosa del Sangue, la purificazione del Calore, la tonificazione dello YIN, la lubrificazione del secco. Occorre proteggere il Fegato drenandone Umidità e Calore. Si agisce con Agopuntura, Farmacologia e Minestre medicate.
Terapia
*Chirurgica
Anche in questo caso la terapia chirurgica rappresenta la sola speranza di guarigione dal cancro del colon. Le tecniche sviluppate nel corso degli anni sono state molto numerose ed offrono la possibilità di affrontare qualsiasi condizione neoplastica operabile del colon. Gli interventi a carico del sigma-retto sono divenuti via via sempre più conservativi e le grosse demolizioni del passato (intervento di Miles) sono riservate a pochissimi e selezionatissimi casi ovvero in quelli dove la vicinanza all'ano ed agli sfinteri renda impossibile la tecnica conservativa pena la assenza di radicalità oncologica.
Nei casi inoperabili si ricorre a vari tipi di anastomosi colo-coliche o colo-cutanee al fine di evitare le occlusioni intestinali.

*Chemioterapica
Benchè alcuni casi abbiano risposto positivamente, dilungando il periodo di sopravvivenza del paziente, l'uso della Chemioterapia sia con farmaci singoli che con associazioni di farmaci ha dato risultati in gran parte deludenti e mai curativi.

*Radioterapica
Al pari della Chemioterapia, la Radioterapia del tumore del colon-retto ha dato risultati incerti, per lo più insoddisfacenti e pressochè mai curativi.

*Multiterapia Di Bella
Attuata dopo l'opportuno intervento chirurgico, la MDB appare indicata soprattutto per evitare la metastatizzazione epatica anche in considerazione del numero considerevole di recettori GH presenti nel Fegato. In virtù delle sue evidenti azioni di miglioramento su tutto l'ambito corporeo e funzionale, la MDB è indicata anche nei tumori colici inoperabili o già largamente metastatizzati anche se non è completamente dimostrato il suo potere di far regredire le ripetizioni extracoliche.

*Agopuntura
Applicabile sia in fase preparatoria che postoperatoria precoce, l'Agopuntura può avvalersi della stimolazione dei seguenti punti :

Ad azione diretta sul Colon-retto
LI 4 He Gu Punto ad intensa azione energetica, regola i rapporti tra QI e Sangue, purifica il Calore e tratta le affezioni dell'intestino. Si associa assai bene al punto Liv 3 Tai Chong per la loro azione diretta sul Fegato e per risolvere le stasi e le aggressioni di origine interna.

LI 6 Pian Li E' un punto che agisce drenando il Calore dall'intestino.

St 25 Tian Shu Punto Mu del colon. Elimina in esso il Calore, ne disperde i ristagni, ne regola la circolazione energetica e regola il Riscaldatore inferiore. Si associa con frequenza al punto BL 25 Da Chang Shu che rappresenta il punto Shu del colon. Questa associazione ha valenza terapeutica di enorme importanza nel trattamento del cancro del colon poiché determina la mobilizzazione del QI e del Sangue propri del colon e del Riscaldatore inferiore, favorisce la espulsione del Calore dal colon e determina la rottura delle stasi all'interno del colon-retto.

St 37 Shang Jiu Xu Punto He del basso. Ha importanti azioni a livello proprio del colon e ne tratta le patologie. Elimina la coppia Umidità/Calore dall'intestino. Si associa ai due punti descritti in precedenza.

TE 6 Zhi Gou Ha funzioni collaterali di lubrificazione e di purificazione del Calore intestinale.

Ad azione sistemica
St 36 Zu San Li
SP 6 San Yin Jiao
Vedi le loro caratteristiche.

SP 9 Yin Ling Quan Favorisce la purificazione del Calore intestinale ed il drenaggio dell'Umidità allo stesso livello. Regola anche il Triplice riscaldatore.

SP 10 Xue Hai Ha una importante azione di togliere le stasi di Sangue e di regolarne la circolazione.

BL 43 Gao Huang Shu Punto ad intensa azione sanificante e di ripempimento di tutti i vuoti
energetici. Viene impiegato quando il paziente appare in serie condizioni di deficit energetico ed ematico.

KI 3 Tai Xi Ha importanti azioni sia nel tonificare lo YIN sia nel regolare l'attività del Riscaldatore inferiore e favorendo l'espulsione del Calore e la dispersione delle stasi di Sangue.

LI 11 Qu Chi E' il classico punto che viene impiegato per la purificazione del Calore in generale.

GB 34 Yang Ling Quan Ha una intensa azione di purificazione del Calore e dell'Umidità del Riscaldatore inferiore sia a carico del Fegato che a carico degli intestini. Per via di questa sua azione si associa bene al punto Liv 3 Tai Chong.

GV 14 Da Zhui Anche questo è il punto classico impiegato per la purificazione del Calore.

Ad azione sul Fegato
BL 18 Gan Shu Stimolato in dispersione, dissipa le stasi e regola le alterazioni dell'energia epatica.

PC 6 Nei Guan Vedi le caratteristiche.

Liv 2 Xing Jian Vedi le caratteristiche .

Liv 8 Qu Quan Calma il Fegato, ne rinfresca il Calore e ne drena l'Umidità. Ha anche azione tonificante sullo YIN epatico.

*Farmacologia cinese
Si potranno impiegare i seguenti rimedi :
Rimedi che purificano il Calore e drenano l'Umidità
Huang Qin (radix Scutellariae) E' un rimedio che tratta il Fuoco Tossico, si dirige al colon ed agisce su esso liberandolo dal Calore.
Huang Lian (radix Coptidis) Dirigendosi verso il M.P. del Colon ed agendo come purificatore del Fuoco Tossico, agisce sul colon liberandolo dal Calore e dalle tossine. Per via della su azione emostatica, arresta i sanguinamenti colici.
Huang Bai (cortex Phellodendrii) Di Natura Fredda e Sapore Amaro, si dirige a Rene, Vescica e Colon. Drena Umidità e Calore, Disperde il Fuoco sia nella forma eccedente che in quella deficit specie al Riscaldatore inferiore, Tratta il Fuoco Tossico. E' indicato nelle gastroenteropatie da Calore, nelle sindromi intestinali da deficit di YIN. Il dosaggio varia dai 3 ai 12 gr. al giorno e non si impiega nelle diarree da deficit.
Da Huang (radix et rhizoma Rhei) Determina la purificazione del Calore e l'eliminazione delle stasi e degli ammassi specie a livello intestinale e rettale.
Jin Yin Hua (flos Lonicerae) Ha funzioni particolari di rimuovere il Calore ed il Fuoco dal Riscaldatore inferiore.
Lu Hui (herba Aloes) Di Natura Fredda e Sapore Amaro, si dirige a Milza e Colon.
Abbassa drasticamente il QI ed purgante. E' indicato nelle stipsi Calore ed ostinatae libera il Riscaldatore inferiore dal Calore e dal Fuoco. Il dosaggio varia da 1 a 2 gr. al giorno e non si usa in gravidanza.

Rimedi che rimuovono le stasi di Sangue
Tao Ren (semen Persicae)
Hong Hua (flos Carthami)
E Zhu (rhizoma Zedoariae)
San Leng (rhizoma Sparganii)
Vedi le loro caratteristiche.

Rimedi che tonificano lo YIN
Mai Men Dong (tuber Ophiopogonis) Vedi le caratteristiche.
Hei Zi Ma (semen Sesami) Di Natura Neutra e Sapore Dolce, si dirige a Fegato e Rene.
Nutre lo YIN di Rene e Fegato, Nutre il Sangue, Espelle il Vento e Lubrifica l'intestino.
E' indicato negli effetti del deficit di YIN compresa la stipis e nella fase postoperatoria.
Il dosaggio varia dai 9 ai 30 gr. al giorno.

Rimedi ad azione antitumorale
Bai Hua She She Cao (herba Oldenlandiae)
Teng Li Gen (radix Actinidiae)
Ban Zhi Lian (radix Scutellariae barb.)
Vedi le loro caratteristiche.

Una formulazione indicata per la cura di questo tumore potrebbe essere la seguente :
- Shu Di Huang (radix Rehmanniae p.)
- Shan Yao (radix Dioscoreae)
- Shan Zhu Yu (fructus Cornii)
- Ze Xie (rhizoma Alismatis)
- Fu Ling (sclerotium Poriae)
- Mu Dan Pi (cortex Moutan radicis)
- Huang Lian (rhizoma Coptidis)
- Huang Bai (cortex Phellodendri)
- E Zhu (rhizoma Zedoariae)
- Hong Hua (flos Carthami)
- Tao Ren (semen Persicae)
- Lu Hui (herba Aloes)
- Bai Hua She She Cao (herba Oldenlandiae)
- Teng Li Gen (radix Actinidiae)
- Gan Cao (radix Glycyrrhizae)
I primi sei componenti sono quelli della famosa ricetta Liu Wei Di Huang Wan che è una formulazione utilizzata per la tonificazione dello YIN renale.
I due rimedi gialli (Huang Bai e Huang Lian) purificano il Calore e drenano l'Umidità specie dal Riscaldatore inferiore aiutati da Ze Xie che possiede funzioni diuretiche.
Seguono tre mobilizzatori del Sangue che hanno proprietà dirompenti sulle stasi del medesimo.
Lu Hui è un purgante drastico che determina la liberazione dell'intestino e che va dato solo a canalizzazione avvenuta e già consolidata.
Seguono due rimedi ad azione antitumorale ed un rimedio armonizzatore.
In caso che il paziente sia stato sottoposto a chemio o radioterapia, sarà di supporto la tavoletta Ping Xiao Pian per il tempo prescritto dal terapeuta e comunque mai inferiore al mese continuato.

*Dietetica
Gli alimenti consigliati per simile patologia, specie dopo l'intervento, sono i seguenti :
- Menta - Sedano - Mais - Aceto - Zucchini - Riso
- Salvia - Verza - Sesamo - Asparago - Banana - Molluschi
- Broccoli - Cachi - Tacchino - Carota - Fico - Latte di Riso
- Cicoria - Pera - Pesce bianco - Funghi - Orzo - Uova
- Soia germogli - Cavolo - Crostacei - Tofu

Sono da preferire sistemi di cottura al vapore o in acqua mentre sono di fatto proibite le cotture alla fiamma diretta che lascino eccessive ed estese tracce di carbonizzazione sui cibi.
Sono consigliate le verdure crude, la frutta distribuita nella prima parte della giornata, i centrifugati di frutta se il paziente diviene stitico.
Sono sconsigliati gli alimenti disidratati, polverosi, liofilizzati, affumicati, speziati in modo
eccessivo , gli alimenti inscatolati, la carne stagionata o frollata.
L'uso di integratori alimentari multivitaminici e multiminerali è una pratica corretta e particolarmente raccomandabile.
Conclusioni
Particolarmente rilevante è la dieta nella soluzione di questa patologia. L'unione di terapia occidentale e cinese può fornire al paziente quel supporto energetico tale per poter superare il periodo critico della metastatizzazione e permettere una qualità di vita ottima.

0 comments:

 
Agopuntura e Digitopressione - Templates para novo blogger