Tuesday, December 23, 2008
L'Agopuntura è la metodica terapeutica più famosa della Medicina Cinese, quella che è approdata per prima in Occidente e quella che è ancora avvolta dal mistero.
Nonostante le numerose ricerche e gli studi sperimentali, randomizzati, biochimici, fisici e nucleari, rimane un mistero ancora profondo sul perchè questa metodica abbia successo nel trattamento di numerosissime patologie, anche molto gravi.
I resti di alcuni aghi d'osso risalgono ad alcuni millenni prima della nascita di Cristo e le prime opere che trattano di Medicina Cinese e Agopuntura risalgono almeno al secondo secolo a.C..
Oggi l'Agopuntura è praticata in tutto il mondo da diverse centinaia di migliaia di medici e molte sono le scuole che organizzano corsi e stage d'aggiornamento per medici.
Scendendo nello specifico la pratica dell'Agopuntura consiste della infissione percutanea di aghi metallici sterili, del diametro che varia tra i 0,20 ed i 0,40 mm., al fine di ottenere una risposta organica che determini, a distanza e con precisione talora centimetrica, un effetto terapeutico o di bilanciamento funzionale.
Questa pratica viene intrapresa una volta che sia stata effettuata una diagnosi che abbia identificato la motivazione causale e
gli accadimenti sintomatici, che contraddistinguono un dato evento patologico; evento che viene inquadrato secondo i dettami del Pensiero medico Tradizionale Cinese.
L'infissione degli aghi, che non superano generalmente il numero di 10 o 12 per seduta, deve essere eseguita con tecniche e tempi diversificati a seconda del tipo di reazione che si vuole ottenere, a seconda della zona corporea dove deve avvenire la pratica, a seconda delle condizioni del paziente e degli eventi fisiologici che attraversa il medesimo in quel preciso lasso di tempo (con riferimento particolare alle donne in fase mestruale o di gestazione).
Riguardo al tipo di effetto da ottenere va detto che gli aghi possono ottenere tre effetti principali:
- tonificazione energetica
- dispersione energetica
- armonizzazione energetica.
La dispersione energetica viene impiegata per il trattamento di patologie contrassegnate da stasi e accumulo energetico. In altre parole è necessario fare in modo che il surplus energetico venga sbloccato e rimesso in circolo.
In genere gli aghi vengono infissi in superficie, con movimento rotatorio rapido e protratto e il loro periodo di trattenimento è almeno di circa 20 minuti.
Se nella tonificazione il movimento rotatorio è in senso orario, nella pratica disperdente dovrebbe essere in senso contrario.
Le sedute attuate per ottenere una tonificazione sono più rare di quelle che vengono progettate per una dispersione, tuttavia va detto che spessissimo, le persone che vengono trattate con Agopuntura, soffrono di malattie complesse con componenti deficitarie e statiche parallele, avvenimenti che hanno determinato la comparsa di sintomi che frequentemente la Medicina convenzionale non è riuscita ad eliminare, proprio in vìirtù di questa complessità.
Le sedute progettate per l'ottenimento dell'armonizzazione energetica, sono indicate per riportare equilibrio nei rapporti tra strutture e funzioni dell'organismo di una persona disequilibrata.
Sono sedute indicate per il trattamento di sindromi complesse e, spesso, croniche e consistono di sedute nelle quali si applica la dispersione su punti che agiscono su strutture e funzioni in eccedenza energetica e la tonificazione su punti che agiscono su strutture e funzioni che, alla diagnosi, siano in condizioni di deficit energetico ( e quindi funzionale).
Gli aghi sono quindi infissi con le tecniche descritte dianzi e il numero di queste sedute può allargarsi ad alcune decine.
Relativamente alla zona corporea nella quale debbono essere infissi gli aghi, va detto che aree delicate come il viso e le orecchie, meritano aghi molto sottili, non superiori ai 0,20 mm., mentre l'infissione di aghi nelle regioni dorsali non può essere effettuata senza aghi che siano almeno 0,30 mm., data la consistenza notevole della cute.
Sugli arti e sull'addome, si potranno impiegare aghi di diametro 0,25-0,30 mm.
E' necessario, poi, fare alcune considerazioni di tipo anatomico per le quali occorre prestare moltissima attenzione nel pungere le aree toraciche e addominali per via delle cavità e delle formazioni anatomiche sottostanti la cute. Pur essendo rare le complicazioni determinate dalla perforazione pleurica (ottenuta impropriamente con l'uso di aghi smodatamente lunghi), è sempre possibile, specie nelle persone molto magre, correre questo rischio.
Per queste motivazioni esistono in commercio aghi di lunghezze molto diversificate per cui si va da aghi lunghi 13 mm. per l'Agopuntura del viso e delle orecchie, ad aghi da 20-25-30-35-40 mm. per l'Agopuntura del torace (dove è meglio ricorrere alle misure più contenute), del dorso, dell'addome e degli arti. Esistono aghi di lunghezza variante tra 50-60 e 70 mm. che vengono impiegati nel trattamento di persone obese, o per il raggiungimento di punti profondi (GB 30 HuanTiao), o per l'ottenimento della cosiddetta puntura trasfissiante (che coinvolge almeno due punti vicini).
Relativamente alle condizioni del paziente ed al periodo che egli sta passando, occorre preannunciare che il trattamento agopunturistico nelle persone molto, troppo agitate, è da evitare così come è da evitare il trattamento nelle persone defedate e non collaboranti.
Attenzione notevole va posta nel trattamento delle donne in fase mestruale (poichè l'infissione degli aghi e il successivo cambiamento funzionale corporeo, possono determinare un aumento della perdita ematica) e nelle donne in fase gestazionale (è dimostrato che l'infissione di aghi in alcuni precisi punti, può determinare l'espulsione dell'embrione). A maggior ragione l'Agopuntura non dovrebbe essere praticata nelle donne che hanno sofferto di aborto abituale e che siano gravide e nelle donne gravide con minaccia d'aborto in atto.
Dopo la breve illustrazione dei principi basali dell'Agopuntura, è necessario esporre il concetto di Punto d'Agopuntura e di Canale Energetico.
Il punto d'Agopuntura è un area cutanea, generalmente di 2 mm. di diametro, che risulta essere sensibile alla stimolazione proveniente dall'esterno (attraverso aghi, o con il semplice Massaggio, o con l'applicazione di Calore) e che, a seguito di opportuna stimolazione, determina alterazione nel flusso energetico del canale con il quale è direttamente in comunicazione.
Moltissime ricerche sono state completate per capire come avvenga il fenomeno eccitativo, ma risposte definitive e resistenti alla confutazione, non sono ancora state fornite. La teoria più plausibile è quella che ipotizza il rilascio di endorfine ed altri ormoni, che infuiscono sul metabolismo corporeo inducendo sollievo al dolore e riequilibrio funzionale.
I punti classici di Agopuntura sono 365, tuttavia molte altre decine di punti sono ormai di uso comune e spesso localizzati in aree specifiche, tanto da aver determinato la nascita di settori dell'Agopuntura con denominazione relativa all'area corporea nella quale viene praticata (Auricolopuntura per l'orecchio, rinopuntura per il naso, faciopuntura per il volto, manopuntura per la mano, craniopuntura per il cranio).
Occorre però dire che di tutti questi punti, solo alcune decine sono di uso comune poichè si sono rivelati decisivi per l'ottenimento dell'effetto sistemico che maggiormente interessa l'Agopuntore, in un gran numero di patologie.
Infatti di tutti i punti conosciuti, la maggior parte ha azioni di tipo loco-regionale, mentre solo alcuni hanno azione sistemica importante e decisiva.
In genere l'Agopuntore, dopo aver formulato la corretta diagnosi energetica, dopo aver identificato la radice della patologia e dopo aver valutato il corredo sintomatologico, procede alla scelta dei punti che sono, in genere, composti da quelli che agiscono a livello causale e da punti che hanno azioni di tipo sintomatico.
Per fare un banale esempio, supponiamo che una persona voglia essere trattata per una emicrania insistente, il medico agopuntore deve dapprima porre una diagnosi, che, supponiamo, dimostri una stasi di QI di Fegato, poi deve valutare le motivazioni che determinano il dolore cefalico. Questo è determinato dalla alterazione del circolo energetico nel canale di Vescica biliare, secondo i criteri fisiologici che indicano che questo è collegato intimamente a quello di Fegato e che alterazioni energetiche del Fegato, si riflettono dapprima sul canale omonimo e successivamente su quello di Vescica biliare.
Dal punto di vista del Progetto terapeutico, si renderà necessario trattare la stasi del Fegato e poi riequilibrare il circolo nel canale di Vescica biliare, al fine di togliere la sintomatologia cefalica.
Tra i vari punti che il medico deve scegliere, almeno due sono fondamentali, uno per la sua azione riequilibrante sul Fegato (Liv 3 Tai Chong) ed uno per la sua azione sul circolo energetico di Vescica biliare con azione sul distretto cefalico (GB 20 Feng Chi).
Così facendo si sono ottenute due finalità:
- riequilibrio energetico e funzionale del Fegato (Liv 3 Tai Chong)
- riequilibrio del circolo energetico nel canale di Vescica Biliare (GB 20 Feng Chi).
Il Canale energetico o Meridiano (termine improprio ma molto utilizzato), è una via, un percorso, un tragitto che QI e Sangue percorrono per giungere nelle più piccole aree corporee e per mantenere i rapporti e gli equilibri tra tutte le funzioni e le strutture del corpo umano. Sono, in altri termini, la tela che compatta l'individuo, che lo rende un unità e al tempo stesso una parte integrante dell'universo tutto. Infatti i Meridiani, proprio attraverso i punti d'Agopuntura (che possono essere visti come interfacce tra l'interno e l'esterno del corpo) sono in comunicazione costante con l'esterno, ricevendo e ritrasmettendo il messaggio universale.
I canali energetici sono numerosi, tuttavia solo alcuni possono essere soggetti direttamente alla stimolazione agopunturistica e sono i Meridiani Principali (12 paia) ed i Meridiani Starordinari (2). Gli altri canali vengono stimolati indirettammente attraverso la stimolazione di punti che si trovano sui canali principali e su quelli straordinari.
I Meridiani Principali sono 12 paia, 12 a destra e 12 a sinistra rispetto alla linea mediana corporea e sono etichettati con il nome dell'organo o del viscere al quale sono collegati. Esiste quindi un paio di meridiani di Polmone, un paio di meridiani di Intestino Crasso, un paio di meridiani di Stomaco, un paio di meridiani di Milza, un paio di Cuore, un paio di Intestino tenue, un paio di Vescica, un paio di Rene, un paio di Maestro del Cuore, un paio di Triplice riscaldatore, un paio di Vescica biliare ed un paio di Fegato.
Dal punto di vista funzionale, i Meridiani Principali trasportano l'energia corretta, mentre quelli straordinari trasportano l'energia genetica (o Ancestrale). I Meridiani Principali sono suddivisi in Canali YIN, che percorrono le superfici mediali e ventrali dell'organismo ( e che sono i Meridiani con nomi d'organo) e meridianiYANG, che percorrono le superfici laterali e dorsali del corpo umano (e che vengono designati con nomi di visceri). Unica eccezione è quella del Meridiano di Stomaco che pur essendo un canale YANG, transita su territorio YIN. Avremo,ad esempio, che il canale di Polmone percorre la parte mediale e ventrale delll'arto superiore, mentre il Meridiano di Intestino crasso, percorre la superficie laterale e dorsale dell'arto superiore.
I Meridiani intrattengono stretti rapporti con gli organi e i visceri che ne determinano il nome e questi rapporti sono bidirezionali per cui se il meridiano viene attaccato, l'organo od il viscere associato, riceverà delle alterazioni e viceversa. Talora accade che manifestazioni esteriori, dislocantisi sul percorso di un determinato canale, siano il campanello d'allarme di una alterazione dell'organo o viscere correlato.
I Meridiani Straordinari sono strettamente legati al Rene e alle sue funzioni, poichè traggono origine da esso (ad eccezione di Dai Mai) e disfunzioni renali possono ripercuotersi sui suddetti canali.
E' importante sapere che Du Mai (il canale che percorre il dorso sulla linea mediana) è strettamente collegato al cervello ed al midollo spinale, che Ren Mai ( il canale che percorre il ventre sulla linea mediale) è stretttamente collegato agli organi genitali, che Chong Mai (che transita internamente sull'asse longitudinale del corpo)è responsabile del trofismio dell'apparato riproduttivo e che Dai Mai (il canale che circonda il tronco a livello dell'ombellico) è responsabile dei corretti rapporti tra alto e basso del corpo.
e che solo Du Mai e Ren Mai posseggono punti che possono essere stimolati.
Dal punto di vista patologico, i Meridiani principali risentono molto dell'aggressione delle energie esterne (Vento, Freddo, Calore, Umidità) mentre quelli straordinari, risentono massimamente delle variazioni energetiche renali.
Parestesie, contratture, dolori articolari e muscolari e limitazioni articolari sono evenienze che indicano un alterato circolo nei canali, sta al medico capire quale o quali, indagando le aree nelle quli si verifica il corredo sintomatologico. Lombalgie longitudinali, impotenza, infertilità, aborti ricorrenti, difficoltà deambulatorie, alterazioni posturali, malformazioni e tare ereditarie morfo-posturali, indicano una alterazione nello sviluppo dei Meridiani straordinari per alterato patrimonio energetico del Rene.
Da un punto di vista prognostico, occorre dire che alterazioni a carico dei Meridiani principali, possono giungere a completa guarigione, o molto rilevante miglioramento a seguito di trattamento agopunturistico, mentre alterazioni significative dei Meridiani straordinari, non risentono in modo decisivo del medesimo trattamento.
L'Agopuntura è ancora oggi al centro di numerose controversie, ricerche e pubblicazioni librarie di vario genere e di un enorme movimento commerciale sia per il paese di origine (la Cina) che per alcuni paesi occidentali(Stati Uniti in testa, seguiti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia, Canada, Italia) nei quali, oltre all'importazione diretta dalla Cina, avviene anche una produzione locale di Aghi ed altri accessori alla pratica dell'Agopuntura. Questo testimonia che la richiesta di trattamento agopunturistico è in forte incremento e che le decisioni del National Institute for Health (punto di riferimento per altri paesi occidentali), che hanno designato alcune patologie suscettibili di guarigione con l'uso degli Aghi, sono destinate ad allargarsi a ben altre patologie finora considerate curabili con il solo approccio medico occidentale.
0 comments:
Post a Comment